Chi oggi sceglie un’alimentazione sana e naturale deve anche tener conto delle pentole in cui cucina le proprie pietanze. 
Materiali diversi influiscono infatti su sapore, consistenza, digeribilità, valori nutrizionali, salubrità degli alimenti e soprattutto sulla nostra salute.
La scelta di pentole, padelle e vaporiere è quindi un elemento fondamentale che chiunque è attento al benessere deve considerare.
Un buon materiale per cucinare non deve rilasciare sostanze nocive durante la cottura, ovvero non deve consumarsi ed essere inattaccabile da parte degli alimenti.
In questo modo avremo dei cibi sani e puliti e la pentola durerà a lungo, salvaguardando così la nostra salute e quella del pianeta.

Pentole in ceramica Zisha

Negli ultimi anni sono sempre più ricercate le pentole in ceramica.
Queste pentole vantano un’altissima resistenza a graffi e scalfiture e diffondono il calore in modo uniforme e costante consentendo un certo risparmio energetico.  
A differenza del teflon, non prevedono l’utilizzo di Ptfe o Pfoa, e rispetto all’acciaio non sono soggette a fenomeni corrosivi neppure a contatto con alimenti acidi.  
Tuttavia occorre prestare attenzione che lo strato in ceramica non sia in realtà costituito da un rivestimento o da uno smalto tossico.
Estraggo propone una serie di pentole con caratteristiche uniche al mondo.
Composte interamente da un materiale naturale “La Ceramica Zisha”, utilizzato da millenni per creare pregiati utensili da cucina, sono realizzate interamente a mano e modellate in varie forme e formati.
Completamente atossiche poiché prive di rivestimenti chimici, coloranti o metalli pesanti, al loro interno non vi è traccia alcuna di piombo, cadmio o nichel ma vi sono solo elementi naturali, sedimentati da milioni di anni nelle più alte montagne asiatiche e lavorati da artigiani specializzati.
Naturalmente ricche di oligoelementi come come silicio, ferro, manganese, zinco i quali contribuiscono ad arricchire il sapore dei cibi, le pentole in ceramica Zisha possono essere usate in forno fino a 400 C°, sia nell’induzione previo utilizzo di un adattatore come quello proposto da Estraggo.
Inoltre hanno due caratteristiche uniche al mondo: esami di laboratorio hanno confermato che abbattono il colesterolo del 70% negli alimenti e alcalinizzano l’acqua di cottura aumentando il pH di un punto. 

Le pentole in ceramica Zisha solo le uniche dotate delle seguenti certificazioni.

CERTIFICAZIONE ABBATTIMENTO COLESTEROLO

Come segnalato dal laboratorio internazionale, i test e le analisi hanno rilevato che nella carne di maiale cucinata con pentola in ceramica Zisha, il contenuto di colesterolo è stato notevolmente ridotto, addirittura non rilevato (limite di rilevazione 2,6 mg/100g). Mentre per la cottura con pentola di alluminio, il colesterolo è rimasto invariato a 6.9mg/100g.

CERTIFICAZIONE AUMENTO DEL PH DELL'ACQUA DI COTTURA

Dopo aver bollito con la pentola di argilla viola, l'acqua viene convertita da acida (pH 6.1) in alcalina (pH 7.1).
Si è dimostrato dunque un bilanciamento dell'acidità e dell'alcalinità dell’acqua di cottura.

CERTIFICAZIONE ATOSSICITÀ METALLI PESANTI

Come evidenziato dal test delle migrazione dei metalli pesanti, non vi è traccia alcuna di 23 elementi quali alluminio, nichel, cadmio, piombo, arsenico e mercurio.

NOVITÀ 2024: Pentole in Ceramica Spodumene

Le pentole in ceramica Spodumene, allo stesso modo delle pentole in ceramica Zisha:
- sono naturali al 100%: prive di rivestimenti chimici, smalti, coloranti o metalli pesanti.
- non hanno metalli pesanti come piombo, cadmio e nichel.
- hanno un'elevata distribuzione del calore: distribuiscono il calore per cucinare e rosolare in modo uniforme, rispettando i principi nutrizionali degli alimenti.
- sono naturalmente ricche di oligoelementi: quali zinco, manganese, silicio e ferro.

Le principali differenze tra la ceramica Zisha e la ceramica Spodumene sono:

1) la provenienza: mentre la ceramica Zisha è originaria della regione di Yixing nella provincia di Jiangsu, la ceramica Spodumene è di origine australiana.
2) resistenza agli sbalzi termici: le pentole in ceramica spodumene sono in grado di resistere bene agli sbalzi termici (da 20 °C a 450 °C), ragion per cui possono essere lavate anche in lavastoviglie.
3) minor porosità: le pentole in spodumene, grazie alla natura del minerale, sono meno porose rispetto alla ceramica Zisha.
Questa caratteristica le rende più adatte alla cottura di tutti quei cibi che richiedono una superficie non porosa (carne, zucchine, uova) e che nelle pentole porose tendono ad attaccarsi.

CERTIFICAZIONE ATOSSICITÀ METALLI PESANTI PENTOLE SPODUMENE