Consumare regolarmente oli vegetali fa più che bene! Non ci credi?
Scopri che benefici per la salute apporta un normale consumo di questi oli:

 

Oli_vegetali_benefici_proprietà_per_la_salute_Frantoil_Estraggo

 

OLIO DI SEMI DI ZUCCA

Ricchissimo di antiossidanti, acidi grassi insaturi (soprattutto acido oleico e linoleico), carotenoidi, zinco, manganese, magnesio, fosforo, ferro, vitamina E.
L’alto contenuto di fitosteroli può ridurre l’assorbimento di colesterolo.
Sono noti gli effetti positivi contro l’ipertrofia prostatica e sull’apparato urinario in generale.
Pare inoltre che contrasti la caduta dei capelli e riduca le infiammazioni delle articolazioni.

 

OLIO DI SEMI DI LINO

In quest’olio sono abbondantissimi gli omega3, gli omega6 e il potassio, che modulano positivamente la risposta infiammatoria e l’attività del sistema immunitario.
Studi clinici suggeriscono che abbia diversi effetti positivi:

  • contrasta il colesterolo;
  • riduce il rischio di problemi cardiaci; 
  • aiuta contro la stipsi;
  • sensibile alle alte temperature, quindi è indicato l'uso a freddo (insalate, crostini, succhi o yogurt);
  • ha un alto contenuto di mucillagine: per questo è molto efficace per nutrire i follicoli e incoraggiare la crescita dei capelli. Massaggiare il cuoio capelluto con olio di lino dà anche sollievo contro i pruriti.

 

OLIO DI SEMI DI GIRASOLE

È ricco di vitamina E, che ha effetti antiossidanti sul corpo.
Ha le proprietà di rinforzare il sistema immunitario, di dare energia, di migliorare la salute della pelle promuovendo la rigenerazione delle cellule.
Dal sapore piacevole e delicato, si presta a diverse ricette in cucina poiché regge bene le alte temperature.

 

OLIO DI SESAMO

Possiede la sesamola e la sesamolina, due antiossidanti naturali molto utili per la salute cardiaca.
Si usa tradizionalmente nella medicina Ayurvedica per massaggi alla pelle e al cuoio capelluto ed è anche efficace nell’igiene orale poiché ha la proprietà di rimuovere la placca e le tossine presenti nella bocca.

 

OLIO DI ARACHIDI

Contiene buone quantità di vitamina E, vitamina K e tocoferoli, soprattutto tocoferolo gamma, associato alla salute cardiovascolare.
È un buon depuratore dell’intestino, aiuta la regolarizzazione ormonale e come olio da massaggi è ottimo contro il mal di schiena e i reumatismi.
È utile anche per la pelle secca, gli eczemi e gli arrossamenti, per ammorbidire e lenire la pelle di bambini e anziani.

 

OLIO DI CANAPA

È noto il suo ottimale equilibrio tra omega3 e omega6, possiede inoltre tutti gli amminoacidi essenziali, che assicurano il corretto funzionamento dell’organismo, numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C; sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo; fitosteroli e cannabinoidi, che sembra abbiano un’importante funzione di modulazione del sistema immunitario e delle funzioni cognitive.
Ha effetti positivi nel contrastare e prevenire l’arteriosclerosi, l’artrosi, i disturbi del sistema respiratorio, l’acne.

 

OLIO DI MANDORLA

È considerato l’olio da massaggio migliore per i neonati perché è delicato e ipoallergenico, adatto a tutti i tipi di pelle. Tradizionalmente è stato usato per lenire i dolori muscolari, soprattutto se si massaggia la zona interessata con olio caldo.
Ha numerosi effetti positivi: essendo assorbito facilmente ripulisce i pori da punti neri ed acne, è efficace contro l’eczema e le irritazioni, aiuta a far sparire le occhiaie, riduce i segni dell’invecchiamento, cura e contrasta la rottura delle unghie sottili poiché è ricco di sali minerali come lo zinco.
Il suo consumo dà una carica di energia e ha effetti positivi sulla memoria e l’attenzione, sulla digestione e l'intestino.

 

OLIO DI CARDO MARIANO

Ha numerose proprietà benefiche: è ricco di fitoestrogeni, che regolano la produzione ormonale femminile ed è un tonico rigenerante per il fegato: la silimarina ha un effetto protettivo contro molti tipi di tossine chimiche, incluso l’alcol.
Protegge dall’intossicazione da funghi velenosi, se bevuto per precauzione prima , poiché crea uno strato protettivo evitando danni alle cellule del fegato. Migliora la funzione epatica e accelera la rigenerazione delle cellule danneggiate.
È un efficace antiossidante poiché stimola l’attività dell’enzima Super Oxide Dismutase (SOD), uno spazzino dei radicali liberi più potente della vitamina E.
Storicamente è stato usato per migliorare il flusso del latte materno ed è inoltre depurativo e diuretico poiché facilita l’eliminazione di tossine attraverso l’urina.

 

Vuoi realizzare oli vegetali direttamente a casa tua? Frantoil è il tuo frantoio in casa: a partire da semi biologici potrai ottenere in pochi minuti oli gustosi, sani e profumatissimi.