Agosto volge al termine, è già tempo di pensare a settembre! 
Le vacanze sono ormai finite, si ritorna al lavoro ed è tempo di riprendere la normale routine. Ti iscrivi in palestra, riprendi il corso di nuoto che avevi interrotto e subito torni a pensare al benessere del tuo corpo. 
Se durante l’estate ti sei concesso qualche libertà in più, non disperare abbiamo noi la soluzione. Oggi ti presentiamo 5 estratti di frutta e verdura detox ed energizzanti per salutare al meglio l’estate e lasciare posto alla nuova stagione che si avvicina.

 

5 estratti di frutta verdura detox ed energizzanti per un settembre top

 

ESTRATTO SETTEMBRINO

Ingredienti:
- 100 gr di uva bianca
- 100 gr di uva nera
- 100 gr di mirtilli
- 4-5 fragole

Procedimento:
Sciacquate bene la frutta, rimuovete i raspi dall’uva e le foglioline dalle fragole. Estraete il tutto con il filtro a fori stretti del nostro EstraggoPRO. Versate in un bicchiere e gustatelo appena pronto.

Proprietà:
Energizzante ed idratante; contrasta il colesterolo, è digestivo, ricco di antiossidanti, mantiene giovane la pelle.

 

ESTRATTO DEL SOLE

Ingredienti:
- 2 pere
- Una decina di acini d’uva gialla
- 1/2 limone

Procedimento:
Estraete il succo degli ingredienti utilizzando il filtro a fori stretti del nostro EstraggoPRO. Per abbellire la bevanda, fate essiccare preventivamente alcuni acini di uva o alcune fettine sottili di pera e usateli come decorazione sul bicchiere: infilate le fette di pera sul bordo e l’uva sospesa con uno stuzzicadenti.

Proprietà:
Rimineralizzante, energizzante, detox, salvaguarda la salute cardiaca, depurativo, salvaguarda la salute di ossa e articolazioni.

 

ESTRATTO TROPICALE

Ingredienti:
- 1 foglia di aloe
- 1/2 limone
- 1 cm di zenzero fresco
- 1 fetta di ananas
- 1 mela

Procedimento:
Lavate l’aloe avendo cura di rimuovere la parte bassa della foglia, che contiene aloina (sostanza con effetti lassativi!). Se vedrete colare del liquido non bevetelo. Rimuovete il contorno spinoso e tagliate la foglia in piccoli pezzi, estraetene il gel usando l’estrattore con il filtro a fori stretti.
L’aloe ha un sapore forte, ma è ricco di proprietà: antinfiammatorie e antibatteriche sia per il cavo orale sia per il tratto intestinale, aiuta il corpo a disfarsi delle tossine, migliora la digestione, apporta molte vitamine ed enzimi. Estraete gli ingredienti con il filtro a fori stretti, sbucciando il limone e l’ananas; concludete sempre con l’ingrediente più duro (in questo caso la mela).

Proprietà:
Detox, antinfiammatorio, digestivo, scioglie i grassi, diuretico, stimola il sistema immunitario.

 

Estratto tropicale settembre

 

ESTRATTO VIOLA

Ingredienti:
- 2 prugne
- 100 gr di more
- 200 gr di uva nera
- 1/2 barbabietola rossa

Procedimento:
Sciacquate tutti gli ingredienti. Rimuovete i noccioli dalla prugna ed estraetene il succo con il filtro a fori stretti. Togliete il raspo dall’uva ed inserite gli acini interi. Per ultima sbucciate la barbabietola e inseritela cruda.

Proprietà:
Ricco di antiossidanti, riminalizzante, depurativo, rinforza il sistema immunitario e stimola la motilità intestinale.

 

ESTRATTO DETOX

Ingredienti:
- una manciata di germogli di broccolo
- Alcune foglie di basilico
- 1 gambo di sedano verde
- 1/2 limone
- 1 mela verde
- 10 gr di olio di noci o noci

Procedimento:
Rimuovete le radici dei germogli di broccolo e le foglie del sedano. Sciacquate gli ingredienti (germogli, basilico, sedano, mela) e sbucciate il limone. Estraete il succo con il filtro a fori stretti cominciando dai germogli e dal basilico; proseguite con la mela e il limone, poi tagliate il gambo di sedano in piccoli pezzi per romperne le fibre lunghe ed estraetelo per ultimo. Aggiungete direttamente nell’estrattore una manciata di noci sgusciate, oppure aggiungete nel succo un cucchiaino di olio di noci appena estratto.

Proprietà:
Abbassa il colesterolo, previene i tumori, antiossidante, detox, stimola il sistema immunitario, energizzante, salvaguarda la salute cardiaca, stimola l’attività cerebrale.

 

LEGGI ANCHE: DUE RICETTE DI ESTRATTI AUTUNNALI CON FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE