Sei stanca di avere l'acne? Scopri come sconfiggerla in modo naturale! 
 

Anche tu soffri di acne e non sai come sconfiggerla? 
Nessuna paura.
L'acne è un disturbo della pelle che affligge tantissime persone, eppure è possibile intervenire in modo naturale ed eliminarla definitivamente. 
Vediamo come!

Acne


Rimedi naturali contro l'acne  


Quando si parla di acne si parla di un problema di grande diffusione, legato all'età giovanile ma anche a disturbi di carattere ormonale.
Un disturbo, di origine infiammatoria, che colpisce in primo luogo il volto, ma anche il décolleté e il dorso, e che – alla base – vede una produzione eccessiva di sebo che va a ostruire pori della pelle e follicoli.
In quella che può essere considerata una vera e propria “lotta”, i rimedi naturali efficaci con cui contrastarla sono sempre più utilizzati e apprezzati per i loro effetti.

Per la preparazione di rimedi naturali, sono principalmente utilizzati oli essenziali, ricavati da alcuni semi, oltre che da piante officinali.


Acne e come sconfiggerla: gli oli essenziali 

           

In generale, gli oli efficaci nella lotta all'acne sono quelli che contengono proprietà antibatteriche e antisettiche.
Per contrastare l'acne, infatti, è necessario intervenire eliminando i batteri che ne sono la causa, prevenendo poi la creazione di nuove impurità.
Inoltre, sono di facile e comodo impiego e puoi utilizzarli in maniera efficace combinandoli con altri prodotti adatti allo stesso scopo.

Prima di impiegarli, è sempre consigliabile provvedere a un'accurata pulizia del viso e della pelle interessati dal fenomeno con detergenti delicati, meglio se a base di oli vegetali.
Ricorda di utilizzare sempre e solo le dita a contatto con la pelle, per evitare di aggravare ulteriormente le sue condizioni.
Prima di applicare gli oli ricorda di risciacquare bene la parte, e poi di asciugarla tamponandola con delicatezza – mai strofinare! – con un asciugamano di cotone pulito.

Oli essenziali


Acne e come sconfiggerla: l'olio di sesamo, toccasana per la pelle  


Tra i vari rimedi naturali efficaci per contrastare e debellare l'acne, l'olio di sesamo è sicuramente il più efficace e il più utilizzato.
Le sostanze nutritive che lo contraddistinguono, infatti, sono dotati di un'azione ad ampio spettro nella cura della pelle.

L'olio di sesamo si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di sesamo grezzi, ed è un prodotto molto utilizzato anche nella cucina orientale.
È particolarmente denso, ricco di elementi nobili, tra cui acidi grassi Omega 6, vitamine e salimi minerali.

Si tratta di sostanze antiossidanti, che agiscono in profondità sulla pelle prevenendone l'invecchiamento – combattendo i radicali liberi – e ripristinando il giusto equilibrio messo in crisi da infiammazioni e irritazioni.
Nello specifico, quest'olio svolge un importante effetto antibatterico, ed è particolarmente indicato per il trattamento della pelle grassa e caratterizzata da acne e punti neri.


Acne e come sconfiggerla: come usare l'olio di sesamo   


Prima di tutto, ti consigliamo di utilizzare un olio di sesamo puro e biologico, aspetto fondamentale per mantenere inalterate tutte le sostanze antiossidanti e antinfiammatorie da esso contenute.
Con l'olio di sesamo si può preparare una maschera per il viso.
Come? Unisci a un cucchiaino di olio due cucchiai di yogurt naturale, uno di miele e due gocce di olio essenziale di tea tree.
La maschera va applicata per 20 minuti sulla pelle.

Un'altra possibilità, sempre contro l'acne, è quella offerta da una miscela di olio di sesamo con curcuma in polvere, da stendere sulle aree della pelle colpite dall'acne per circa 30 minuti.

Maschera contro l'acne


Acne e come sconfiggerla: l'olio di lino e di noce


Oltre a quello di semi di sesamo, anche l'olio di semi di lino è indicato per il trattamento dell'acne.
I semi di lino, infatti, contengono anch'essi acidi grassi Omega 3.
Li conosci? Sono in grado di ridurre l'infiammazione acneica, e di diminuire sensibilmente la produzione sebacea, responsabile dell'ostruzione dei pori della pelle.
Anche la noce è dotata di proprietà antisettiche, ed è particolarmente indicata per eliminare comedoni e infiammazioni legate a stafilococchi e streptococchi.


Acne e come sconfiggerla: ci vuole un estrattore di olio  


Parlando di oli è semplice e immediata l'associazione di idee con un estrattore di olio. Questo elettrodomestico, infatti, rappresenta una pratica e facile possibilità di produrre comodamente casa tua tutti gli oli di cui avrai bisogno.
A questo proposito, ti suggeriamo Frantoil, l'estrattore di olio da semi oleosi e noci prodotto da Siqur Salute.

Riesci a vederne il valore? Consente di produrre oli naturali, non ossidati e non raffinati.
L'olio ricavato dall'estrattore, infatti, mantiene intatti tutti i poteri nutrizionali e benefici contenuti nei semi da cui è stato estratto, e insieme ad essi anche l'aroma e il sapore.
Gli oli possono essere utilizzati in cucina per le più svariate ricette, oltre che come condimenti e per uso cosmetico.

Frantoil


Le caratteristiche di Frantoil


Frantoil, in pratica, è un frantoio domestico, dotato di una tramoggia che convoglia i semi verso il braccio di estrazione, composto da una coclea rotante in una sede cilindrica.
Una volta azionato, in pochi minuti vedrai colare l'olio nell'apposita vaschetta, mentre la fibra sarà separata e raccolta in una seconda vaschetta.

La fibra, non dimenticarlo, è di solito croccante e gustosa, e può essere utilizzata per condire il pane, arricchire lo yogurt, o essere trasformata in saporiti snack.
I componenti di Frantoil, poi, sono realizzati in acciaio chirurgico AISI 304 e con plastiche BPA free, garantendo l'assenza di qualsiasi sostanza tossica.


La scelta dei semi utilizzabili con l'estrattore è davvero ampia:

  • -semi di Sesamo, Lino, Girasole, Arachidi, Papavero, Chia, Canapa
  • -Mandorle, Pinoli, Pistacchi, Noci
  • -semi di Cardamomo
  • -Nocciole, semi di Cartamo
  • -Anacardi
  • -semi di Zucca, Canola, Neem
  • -noci di Macadamia e del Brasile.

Da escludere, invece, l'utilizzo di frutta fresca, bacche, olive, semi privi di olio e gusci duri.

Ecco dunque compiuto il viaggio nel mondo degli oli in grado di sconfiggere – sempre in maniera naturale – il fastidioso problema dell'acne.

 

Frantoil

 

                                Acquista Frantoil                                       




Un'occasione per te, anche, di scoprire l'utilità e i benefici rappresentati da un estrattore di olio. Perché ora non provi a sceglierne uno?

Speriamo che quest'articolo ti sia piaciuto. Continua a seguirci per tanti altri consigli sul mondo del benessere!