È confermata anche per il 2018 la nostra partecipazione ad un progetto che ci sta molto a cuore: “Alimenta La Mente”.
Vincitore di un premio regionale sulle “Buone prassi” in materia di educazione alimentare e pubblicato sul catalogo Pro.sa che raccoglie le eccellenze italiane in ambito educativo, Alimenta La Mente già nel 2017 ha riscosso molto successo e ha visto Siqur Salute protagonista in prima linea.

 

Progetto-educazione-alimentare-Alimenta-La-Mente

 

Cos’è Alimenta la Mente

Si tratta di un progetto formativo proposto dall’Associazione di promozione sociale “Insieme per crescere” rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Primo Grado e che coinvolgerà insegnanti, bambini e genitori in diverse attività accomunate da un unico obiettivo: unire alimentazione ed educazione.
Alla base di Alimenta La Mente non troviamo solo nutrizione, educazione alimentare o strategie educative, ma la “tavola” come momento di incontro tra genitori, educatori e figli.
Il bambino al centro di un percorso che punta a coinvolgere tutti gli attori con cui si relaziona nel corso della crescita al fine di creare una rete volta ad approfondire la conoscenza delle forme di comunicazione di tutte le diverse fasce d’età e a sviluppare un processo educativo che utilizzi linguaggi comuni.

 

Progetto-educazione-alimentare-Alimenta-La-Mente

 

Le persone coinvolte nel progetto

In primis vi è un coinvolgimento attivo dei bambini che vengono avviati alla conoscenza diretta di alimenti più o meno conosciuti. Ad ogni classe viene assegnato un tutor che cerca di stimolare la creatività e la fantasia dei bambini attraverso conversazioni e interviste incentrate su conoscenze e sensazioni legate agli alimenti protagonisti dei laboratori. Il percorso prevede anche uscite didattiche e creatività nella realizzazione di piatti e ricette fatte dai bambini stessi.
Anche genitori ed insegnanti sono coinvolti attivamente in questo progetto: laboratori pratici, giochi di ruolo, workshop e spese guidate permetteranno anche agli adulti di conoscere meglio il mondo del cibo.

Puoi vedere le puntate sulla rete locale TR24, CH11 digitale terrestre, con repliche su Teleromagna CH14 (www.teleromagna.it/alimenta-la- mente). Se te ne sei perso una, puoi rivederle on-line sul sito www.teleromagna.it e sul sito www.kimeya.it/webtv.

 

Per le scuole, gli insegnanti e i genitori con buona volontà.