Agosto, siamo nel pieno dell’estate. 
Il caldo rischia di abbassare la pressione e farti sentire più fiacco del solito ... È dunque necessario armarsi degli alimenti giusti per affrontare la stagione nel modo corretto. Fresca, ricca d’acqua e sali minerali la frutta e la verdura di Agosto ci aiuta a tirarci su, a rinfrescarci, a dissetarci e soprattutto a evitare una pericolosa disidratazione del nostro organismo.

 

La spesa di agosto cosa mettere nel carrello

 

LA FRUTTA DI AGOSTO

Il frutto più rinfrescante da mettere in carrello non può essere che l’anguria, simbolo dell’estate e composto al 92% d’acqua. La sua caratteristica principale? È davvero ricca di antiossidanti e povera di calorie. Questo la rende ideale per le diete ipocaloriche. Passiamo poi ad un altro frutto che non può mancare nel carrello della spesa: il fico. Molto ricco di sali minerali, è uno dei frutti più dolci e con un elevato contenuto calorico (74 kcal per 100 g). Dall’effetto lassativo, se consumato in abbondanza, il fico è una buona fonte di potassio, di ferro oltre che di vitamine A, B e C e di fibre. Le more sono perfette per essere estratte con EstraggoPRO, in quanto donano dolcezza (e colore!) ad ogni mix. Sono inoltre famose per le loro proprietà depurative, diuretiche e antireumatiche. Queste caratteristiche le ritroviamo anche nelle pesche, altro frutto simbolo dell’estate! Questi dolcissimi frutti sono anche fonte di sali minerali e vitamina A, importantissima per l'esposizione al sole.

 

La frutta di agosto

 

LA VERDURA DI AGOSTO

Per quanto riguarda le verdure, ad Agosto spiccano primi su tutti i peperoni, ortaggi ricchissimi di vitamina C, poco calorici e con proprietà antiossidanti. Una variante sorprendentemente consigliata per l’estate? Il peperoncino. Ebbene sì, non ci crederai, ma aiuta a smaltire le tossine tramite la sudorazione e, grazie alle endorfine, ha un influsso positivo anche sull’umore. Ma non è finita qui, un altro simbolo dell’estate è rappresentato dai ravanelli: ideali per aggiungere sapore ad insalate ed estratti e apportare vitamina C, acido folico e ferro. Come non inserire nella lista della spesa di agosto il principe della tavola estiva: il pomodoro?! In questo periodo dell’anno raggiunge il punto massimo del suo sapore ed è l’ideale sia per le insalate che per gustosi estratti. Se stai seguendo una dieta non preoccuparti: hanno pochissime calorie e sono ricchi di vitamina C e sali minerali.

 

La verdura di agosto

 

Ecco dunque la lista della spesa, non ti resta che mescolare questi gustosissimi ingredienti e un pizzico di creatività ... Vedrai che estratti gustosi e super nutrienti! Un consiglio in più? Dopo aver preparato il tuo estratto, aggiungi delle bacche di goji o semi di chia! Oltre ad aggiungere sapore, ti aiuteranno a combattere i radicali liberi e a favorire il senso di sazietà.