L’estate è finalmente arrivata, e con lei anche il grande caldo! Ci sono alcuni alimenti che ci aiutano a mantenerci freschi, idratati e integrano i sali minerali di cui abbiamo bisogno per affrontare le alte temperature. Consumarli regolarmente significa preparare il proprio organismo e adattarlo all’estate durante la quale si è esposti al sole, si suda più facilmente e si possono avere degli abbassamenti di pressione.


frutta e verdure per l'estate

 

CETRIOLI

I cetrioli sono degli ortaggi depurativi composti al 95% da acqua, ricchi di potassio e vitamine. Grazie all’alta percentuale d’acqua sono incredibilmente dissetanti e rinfrescanti, il perfetto ortaggio estivo da poter usare in molte preparazioni.

 

ANGURIA
L’anguria, altrimenti detta cocomero, è un frutto rinfrescante e dissetante che si consuma principalmente nel periodo estivo. Ricca d’acqua e di sali minerali, vi farà sentire rigenerati dopo un sol boccone. Un frutto perfetto per mantenersi freschi e idratati.

 

MELONE

Una dolce fetta di melone non è solo un piacere per il palato, è perfetta anche per il tuo organismo. Ricco d’acqua, il melone è un frutto che vi disseterà e rinfrescherà apportando inoltre benefici al vostro corpo. Contiene infatti potassio, fosforo calcio e vitamina C.

 

PESCHE
Probabilmente il frutto estivo per eccellenza, la pesca, oltre ad essere squisita, è un importante alleato contro la calura estiva. Ha proprietà rinfrescanti, dissetanti e diuretiche, oltre ad essere ricca di sostanze benefiche.

 

LATTUGA
La lattuga non è un vegetale da sottovalutare. Ricca di sali minerali, potassio e calcio in particolare, è un alimento che sicuramente non può mancare nella dieta estiva. Ottima per mantenere il corpo idratato è utilissima per il buon funzionamento dell’apparato digerente.

 

POMODORI

I pomodori, ricchi d’acqua e… buonissimi, oltre ad essere un elemento fondamentale della dieta mediterranea, sono anche una preziosa fonte di sali minerali. Dissetanti e rinfrescanti mangiati crudi, sono un alimento perfetto per l’estate.