È indubbio che bere con regolarità estratti di frutta e verdura fatti in casa, con ingredienti freschi e quindi privi di coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti che abbondano nei succhi industriali, abbia effetti benefici sul nostro organismo.
Gli estratti hanno il vantaggio di essere immediatamente digeribili e di non appesantire quanto farebbero gli ingredienti interi, questo li rende adatti anche agli sportivi.
Chi pratica sport con regolarità ha bisogno di fornire al proprio organismo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e nutrienti che gli permettano di affrontare al meglio lo sforzo fisico, ma soprattutto di ricaricarsi dopo un intenso allenamento.
Ecco dunque 4 ricette di estratti ideali per gli sportivi:

 

Estratti e sport: 4 ricette per una ricarica di energia

 

ESTRATTO ALL’ANGURIA

Un estratto estivo, che può aiutarci a reidratare l’organismo (l’anguria è composta al 90% da acqua) e a fornire il giusto apporto di potassio.
Come realizzarlo? Prendi 170 gr di anguria fresca e 160 gr di anguria congelata, tagliale a pezzi e inseriscile nel tuo estrattore alternando pezzi di anguria fresca a pezzi di anguria congelata.


ESTRATTO DI MIRTILLI,CETRIOLO E UVA

Autunno, la stagione dell’uva!
Allora perché non preparare gustosi estratti con questo dolcissimo frutto? Ad esempio l’estratto con mirtilli, cetriolo e uva: prendi 50 gr di cetriolo (senza buccia e senza estremità), 30 gr di mirtilli e 270 gr di acini di uva rossa. Inserire gli ingredienti in questo ordine ed estrarre il tutto.
I benefici? I mirtilli sono antiossidanti, l’uva allevia i dolori ed il cetriolo ha proprietà idratanti, fondamentali per una ricarica di energia post-allenamento.

 

Estratti e sport: estratto di prugna, carota e ananas

 

ESTRATTO DI PRUGNA, CAROTA E ANANAS

Quanto è buona l’ananas? Se fai sport è un’alleata preziosa in quanto ricca di vitamina C e bromelina ed è un antinfiammatorio naturale. Ecco dunque una ricetta per te: Estratto di prugna carota ed ananas. Inserisci nel tuo estrattore: 130 gr di ananas, privata di torsolo e buccia e tagliata a fettine, aggiungi 190 gr di prugne (con la buccia) e le carote (60 gr) tagliate. Estrai il tutto e gustati questa ricarica di energia.

 

ESTRATTO DI POMODORO, LIMONE E UVA ROSSA

Ti proponiamo un secondo estratto a base di uva rossa, abbinato al pomodoro e al limone: inserisci nel tuo estrattore 200 gr di uva rossa, 150 gr di pomodori ciliegino privati del picciolo e 10 gr di limone tagliato a pezzi (senza togliere la buccia). Inserisci tutto e aziona EstraggoPRO.
Il limone, grazie alla vitamina C ti aiuterà nel processo di defaticamento e di eliminazione delle scorie, l’uva ad alleviare i dolori muscolari prevenendo eventuali crampi ed infine il pomodoro andrà ad inibire la formazione di ossigeno attivo.

Queste dunque le nostre proposte! Per scoprire tante altre ricette, acquista il nostro ricettario “Idee per il buonessere” o visita isolasalutebenessere.it

 

LEGGI ANCHE: 5 ESTRATTI DI FRUTTA VERDURA DETOX ED ENERGIZZANTI: PER UN SETTEMBRE TOP!