Una pasta color puffo? È molto più di questo, si tratta di una specialità alimentare a base di grani antichi siciliani ed Alga Spirulina! Continuate a leggere per saperne di più su quest'alga blu-verde dalle incredibili proprietà.

 

Cos’è e a cosa serve

Si chiama Arthrospira Platensis, per gli amici: Alga Spirulina. Ed è un super alimento:

  • Nutre il vostro corpo, fornendo la maggior parte delle proteine necessarie;
  • Rafforza il sistema immunitario;
  • Aiuta a controllare il peso, la pressione alta e il colesterolo;
  • Stimola la produzione di anticorpi e globuli rossi.

 

Alga Spirulina: il cibo degli dei. Proprietà e benefici

L'Alga Spirulina è un alimento antichissimo, un'alga blu-verde che cresce pura in acqua dolce. La sua notorietà risale all’origine delle civiltà precolombiane.

Già popoli come i Maya e gli Aztechi la definirono “il cibo degli dei” per le sue proprietà eccezionalmente terapeutiche e nutrizionali.

Le proprietà benefiche dell'alga spirulina si devono agli alti contenuti di proteine (il 60% del suo peso!) amminoacidi essenziali, antiossidanti, minerali quali ferro, iodio, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine del gruppo B, vitamina A e Vitamina F, beta carotene, acidi grassi omega 3, omega 6 e omega 9.

L’elevata composizione di sostanze nutrizionali rendono l'Alga Spirulina un ottimo integratore nei periodi di gravidanza e dell'allattamento, come ricostituente in menopausa, come supplemento alla dieta dello sportivo. L'alga spirulina sembrerebbe avere inoltre effetti positivi sulla memoria e nel ridurre gli stati di ansia e stress.

Nel 1974, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha descritto la Spirulina come "un alimento interessante per diverse ragioni, ricco di ferro e proteine ed in grado di essere somministrato ai bambini senza alcun rischio". Le Nazioni Unite hanno creato, nel 2003, l'Istituzione Intergovernativa per l'uso dell'Alga Spirulina contro la Malnutrizione. [fonte: http://www.iimsam.org/]

 

Alga Spirulina: dove trovarla e come assumerla

L'Alga Spirulina è reperibile nelle erboristerie e nelle farmacie come integratore da assumere in polvere, in gocce o in compresse O ancora, la si può assumere come un primo piatto di pastasciutta, come abbiamo visto in apertura! Può essere acquistata anche online: non poteva mancare nel nostro [shop dedicato all'alimentazione].
https://www.estraggo.it/negozio-estraggo/linea-food/specialita-alla-spirulina

Le Specialità alla Spirulina sono disponibili in tre varietà: tagliatelle, eliche o conchiglie, caratterizzate dalla superficie grezza e porosa che favorisce al massimo l’assorbimento dei sughi. Sono tutte rigorosamente biologiche.