Succo di melone : bevanda estiva per eccellenza

In breve, i meloni sono delle piante erbacee struscianti o rampicanti. Ne esistono di diverse qualità, che maturano in periodi diversi dell’anno e si distinguono anche per la colorazione della polpa e della superficie esterna. Oggi, però, vogliamo parlarti di un tipo in particolare: il melone giallo. Si riconosce facilmente: ha una scorza molto dura, dal colore giallo intenso. Al suo interno nasconde una polpa morbida, dissetante e gustosa, dalla tonalità bianca giallastra.

Le sue origini sono incerte, divise tra due scuole di pensiero. C’è chi crede che arrivino dall’Africa e chi dall’Asia, in particolare nella zona che corrisponde all’antica Persia. Quello che si sa per certo è che è solo dopo il 1400 che questo frutto conosce la popolarità in Italia e in Europa. E che, qualunque sia la sua provenienza, ai giorni nostri questo frutto è diffuso e coltivato a livello globale. Il monopolio, però, spetta all’Asia, da dove viene il 60% della produzione mondiale di meloni.

 

 

Estratto di melone : come prepararlo con l’estrattore

In genere in Italia lo conosciamo tutti nella famosa combinazione prosciutto-melone. Ma hai mai assaggiato il succo di melone giallo? E non stiamo parlando di un centrifugato o un frullato, ma di un estratto di frutta che, al contrario degli altri due metodi, è in grado di conservare alla perfezione le sostanze nutrienti di questo alimento.

Preparare questo estratto con l’estrattore a freddo è semplicissimo. Puoi usare uno dei nostri prodotti Siqur salute, come l'innovativo Estraggo LifeEnergy PRO. Sei curioso di sapere come funziona un estrattore? Nell'articolo dedicato all'estrattore di succo a freddo c’è tutto quello che ti serve sapere sul suo funzionamento.

 

Con l'estrattore non si butta nulla

Prima di tutto devi togliere la dura buccia del melone ed eliminarne i semi. Dopodiché devi tagliarlo a pezzetti e infine metterli nell’estrattore. Come vedi è un processo facile e veloce: ora sei pronto a gustare il tuo estratto di melone giallo! E non preoccuparti degli scarti: non devi buttarli, anzi, puoi impiegarli in molte ricette squisite, come usare gli scarti!

Così come i semi: da noi non è abitudine mangiarli, eppure sono commestibili e anch’essi ricchi di proteine, fibre e sali minerali. Sono simili ai semi di girasole e di zucca e possono essere utilizzati in cucina in varie ricette, per aggiungere un tocco croccante ai tuoi piatti.

 

Estratto di melone : cosa contiene?

Come abbiamo detto prima il melone è pieno di sostanze che fanno benissimo al nostro corpo. Cosa contiene, in particolare?

 

  • -Acqua: è composto a circa il 90% di liquidi

  • -Sali minerali: fosforo, potassio, ferro e calcio

  • -Vitamine A, B e C

  • -Aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, arginina

  • -Fibre

 

Cosa non contiene, invece?

 
Melone


Estratto di melone : le proprietà benefiche

Questo frutto estivo contiene dei nutrienti utilissimi all’organismo. Ma quali sono, esattamente, gli effetti che hanno sul nostro corpo?

 

  • -Diuretico: è un frutto ricco d’acqua, che aiuta ad eliminare le tossine

  • -Antiossidante: depura il fegato e contrasta i radicali liberi proteggendo le cellule dallo stress ossidativo

  • -Protegge occhi e pelle grazie alla presenza di vitamina A, prevenendone l’invecchiamento precoce. Inoltre favorisce l’abbronzatura anche grazie al beta carotene che stimola la produzione di melanina

  • -Rafforza il sistema immunitario grazie alla vitamina C

  • -Antitumorale

  • -Previene le malattie cardiache e l’aumento della pressione arteriosa: contiene alcune sostanze, come il potassio e l’adenosina, che impediscono la creazione di coaguli nel sangue

  • -Ipocalorico: solo 33 kcal ogni 100 grammi

  • -Ricco di fibre: la presenza di fibre, unite alla grande quantità d’acqua, crea una sensazione di sazietà pur contenendo poche calorie. È quindi perfetta per chi vuole dimagrire. Inoltre stimola e protegge l’intestino

  • -Aiuta il sistema nervoso e favorisce il sonno

  • -Integratore naturale che aiuta a combattere il caldo grazie ai suoi sali minerali

  • -Contrasta l’anemia grazie al suo contenuto di ferro.

  • -Protegge le ossa: il fosforo e il calcio prevengono l’osteoporosi.


Estate e inverno in un solo frutto

Il melone è il frutto estivo per eccellenza. A partire dalla grande quantità di beta carotene che contiene, e che aiuta a migliorare l’abbronzatura grazie al suo pigmento arancione. Forse non sai, però, che questo frutto viene sì raccolto in estate ma, se conservato bene, può durare fino a dicembre e addirittura gennaio!

A proposito di conservazione, lascia che ti spieghiamo come custodirlo fino al momento in cui vuoi mangiarlo. Il modo più comune è in frigo: fai attenzione, però, che non tocchi le pareti. Si rovinerebbe facilmente! Inoltre devi coprirlo per bene: una volta tagliato il melone sprigiona un odore molto forte che si attacca facilmente agli altri cibi e al frigorifero stesso. Altrimenti puoi metterlo sul balcone, a patto che si trovi in un luogo molto arieggiato. Ti basta posarlo in una cassetta di legno, adagiato su un letto di paglia.


Tutti gli usi dell'estrattore

Ecco un'altra cosa: puoi gustare l’estratto di melone giallo da solo, o insieme ad altri deliziosi frutti. Ad esempio la pesca: un concentrato di potassio e vitamina A rinfrescante e nutriente, ideale per le calde giornate estive. Un altro modo, perfetto per le alte temperature, in cui si può consumare questo frutto è il sorbetto. Pensa, anche questo è possibile prepararlo con l’estrattore! Qua trovi la ricetta: è semplicissima, veloce e non ti serve altro che un melone e l’estrattore.

Ora non ti resta che ricreare questa ricetta. Dicci cosa ne pensi e, se sei curioso di provarne altre, sul nostro blog ne troverai moltissime. Dalla frutta alla verdura, i nostri estrattori non si fermano davanti a nulla! Inoltre trovi anche tutte le indicazioni nutrizionali e informazioni sui vari prodotti Siqur salute, che spaziano dal germogliatore automatico all’estrattore di olio da semi. Cosa stai aspettando? Nessun momento è migliore del presente per cominciare a vivere la tua vita in modo sano e completamente naturale!